Make your own free website on Tripod.com
cultura materiale
''
A seguito dell’apertura del Museo delle Tradizioni e della Cultura Materiale del Copparese La Tratta, è stata affidata l’attività didattica a CREATIVAmente che propone progetti didattici, attività di laboratorio e visite animate.
SAPORE DI BUONO
la tradizione
Il pane è l’alimento principe della nostra tavola, nella tradizione ferrarese è da sempre sulle tavole più umili, ma anche pietanza ricercata e delizia delle nostre mense da quando Messisbugo lo ha innalzato agli onori dei banchetti estensi. Il progetto sottolinea anche la funzione sociale del pane, presente sulle mense del mondo in forme e sapori diversi.
UNA STORIA
CHE CORRE SUL FILO
La forte presenza sul nostro territorio di una tradizione tessile, ha suggerito la scelta di un laboratorio sulla tessitura della canapa. Ricostruire la storia di un manufatto tessile, conoscere le fasi di lavorazione dei materiali e la tecnica di tessitura sono i momenti in cui si articola l’attività.
VISITA ANIMATA
AL MUSEO
L’illustrazione dei cicli del grano, del vino e della canapa, degli strumenti usati nelle lavorazioni e delle tradizioni ad essi legati.
spiga di grano

CREATIVAmente - Didattica e Animazione culturale - Picc. S.C.a.r.l. - P.I. 01468620388
V. Smeraldina, 35 - 44044 Cassana (FE) tel. 0348/70.13.876/7/8 fax. 0532/73.50.67


Scrivici !!!